La storia del Gruppo Di Prisco

Dai primi passi nel mondo delle costruzioni all’alta ristorazione.

Si dice che un uomo viaggi per il mondo alla ricerca di ciò di cui ha bisogno e torni a casa per trovarlo. In queste parole si riflette perfettamente la nostra filosofia. Il Gruppo Di Prisco è l’espressione di un ritorno ai valori familiari e alla dedizione nei dettagli. Siamo profondamente legati a questa terra e ai suoi sentimenti e in ogni nostro progetto si manifesta l'amore per l'accoglienza che contraddistingue il nostro modo di fare. Radicati nella tradizione partenopea e guidati da una visione moderna e cosmopolita, abbiamo creato un mondo di eleganza e calore, dove ogni particolare è pensato per far sentire i nostri ospiti come a casa.

Il nostro racconto

Costruttori dal 1980

Per oltre dieci anni abbiamo percorso decine di migliaia di chilometri da Napoli a Milano, e dintorni, realizzando progetti, gestendo cantieri e completando ristrutturazioni.

La storia del nostro brand, il Gruppo Di Prisco, è un racconto che attraversa oltre quarant’anni di passione e crescita. Tutto è cominciato nel 1980, quando nostro padre, Carmine Di Prisco, inizia la sua avventura a Torre del Greco, alle porte di Napoli, affiancando suo suocero in una piccola impresa edile. Da allora, la nostra storia si è costruita con cura e determinazione, distinguendosi nel mercato della carpenteria e delle costruzioni come una realtà flessibile, concreta e puntuale.

Ma la nostra storia è molto più di un percorso professionale.

È innanzitutto una saga familiare, un racconto di stimoli, ambizioni e ispirazione. La visione di nostro padre Nino è stata per noi tre figli, Vincenzo, Domenico e Alessandro, non solo un faro luminoso, ma anche una guida costante. La sua decisione di espandere l’attività verso il nord, negli anni ‘90, ha infuso in ciascuno di noi la tenacia e la passione che oggi continuano a guidarci e a ispirarci.

Nel 1991, l’evoluzione del sogno

Poi, dopo anni di soddisfazioni nel mondo delle costruzioni, abbiamo sentito il richiamo delle nostre radici e un nuovo progetto ci ha guidato verso un’affascinante avventura. Nel 1991, infatti, abbiamo deciso di volgere uno sguardo verso il nostro passato e di trasmettere l'essenza della nostra esperienza nel mondo delle cerimonie e degli eventi.

La nostra metamorfosi è iniziata con la trasformazione de La Vela Yacht Club: quello che una volta era un vivace punto di ritrovo balneare degli anni ’80 - gestito dai nonni e da nostra madre Lina - con la sua scenografica e accogliente piscina che si affacciava sullo scintillante mare di Capri, è diventato una sede elegante e raffinata per eventi e celebrazioni.

Ma è stato con Villa Guarracino che abbiamo aperto un nuovo capitolo della nostra storia.

Questa dimora storica, appartenuta ai nobili Filangieri - normanni di origine, tra le famiglie più antiche, strettamente legati alla storia di Napoli e del meridione d’Italia - è avvolta nella vegetazione e con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli. In pochissimo tempo la Villa è diventata il palcoscenico di momenti speciali e indimenticabili.

La ‘sfida’ è proseguita con il Fortino, l’antico Castello Filangieri, che stiamo trasformando in una location esclusiva,

e prima ancora con Palazzo Vialdo, un vero e proprio laboratorio culinario dove nascono e si perfezionano le proposte gastronomiche che arricchiscono le esperienze offerte a La Vela e a Villa Guarracino. Nella cucina di Palazzo Vialdo i nostri chef perfezionano sapori e ricette per incantare gli ospiti nelle nostre strutture di lusso.

La nostra storia è, quindi, un'evoluzione naturale: da solide radici nel settore edile, ci siamo trasformati in maestri dell'alta ristorazione.

Oggi, il Gruppo Di Prisco rappresenta una tradizione di famiglia che continua a evolversi, creando spazi unici dove ogni evento diventa un’esperienza indimenticabile.